Video Screencast Help

Capitolo 1 Introduzione a Software Virtualization Solution

Created: 15 Jul 2007 • Updated: 14 Oct 2008
Language Translations
riva11's picture
+10 10 Votes
Login to vote

The original article, Chapter 1 Introducing Software Virtualization Solution, can be read : here .

Software Virtualization Solution (SVS) è un rivoluzionario approccio alla gestione del software. Con la localizzazione di dati e applicazioni in unità gestire denominate Virtual Software Packages, Software Virtualization Solution consente di attivare , disattivare o resettare applicazioni ed eliminare completamente conflitti tra applicazioni senza alterare l'installazione di base di Windows.

Software Virtualization Solution è basata su una tecnologia in attesa di brevetto conosciuta come SVS File System Filter driver.

Software Virtualization Solution influenza numerosi prodotti , quali Altiris Extensible Management Architecture di Notification Server, Altiris Agent, e Altiris Console.

Questo capitolo contiene i seguenti argomenti :

  • Risolvere problemi con Software Virtualization Solution
  • Benefici di Software Virtualization Solution
  • Documentazione Prodotto

Risolvere Problemi con Software Virtualization Solution

Software Virtualization Solution risolve i seguenti comuni problemi di gestione delle applicazioni:

Distribuire e rimuovere applicazioni è deleterio per l'utente e fa perdere tempo

Con Software Virtualization Solution, puoi facilmente distribuire applicazioni virtualizzate senza eseguire una installazione o disinstallazione nel computer client. La disponibilità dell'applicazione è istantanea — puoi immediatamente e facilmente attivare e disattivare le applicazioni inviando un singolo comando al computer client. All'utente non è richiesto di avere dei diritti di sistema per eseguire l'installazione e non dovrai preoccuparti di riavviare il sistema quando attivi o disattivi una applicazione. E' anche possibile registrare tutti i servizi che l'applicazione richiede in Windows Service Control Manager, in questo modo verranno caricati e renderanno l'applicazione pienamente funzionante.

Ripristinare una applicazione è una perdita di tempo

Piuttosto che riparare o ripristinare una applicazione danneggiata, puoi semplicemente resettarla nella originale condizione come era stata inviata. Il reset delle applicazioni può essere eseguito istantaneamente oppure può essere pianificato. Una applicazione può essere resettato sia quando un computer client è collegato alla rete locale oppure non lo è. Il resettare delle applicazioni virtuali non danneggia in nessun modo le altre applicazioni installate nel computer.

Conflitti di applicazioni sono difficili o impossibili da gestire

Software Virtualization Solution assicura che le applicazioni utilizzino i file corretti e le impostazioni dei registri senza modifiche al sistema operativo e interferenze con altre applicazioni. Questo consente numerosi benefici, includendo una migliorata affidabilità e flessibilità Esempio: Durante l'installazione di nuovi software o di aggiornamenti di applicazioni , possono inavvertitamente avvenire delle sostituzioni di .DLL con vecchie .DLL, questo può causare immediati problemi tra applicazioni che condividono queste .DLL, causando un fallimento dell'applicazione o l'introduzione di buchi nella sicurezza che erano stati precedentemente corretti. Con Software Virtualization Solution, puoi finire di preoccuparti di "DLL corrotte".

Altri benefici includono anche la possibilità di co-esistere di differenti versioni della stessa applicazione nello stesso computer.

Per finire , le applicazioni virtualizzate non corromperanno mai il sistema operativo.

Migrare applicazioni a nuove versioni richiede test significativi e adeguata pianificazione ; è necessario del tempo per la esecuzione e ilrollback è difficoltoso

Rilasciare nuove versioni di una applicazione richiede sempre del tempo per eseguire dei test per individuare conflitti e per creare dei computer per le prove di laboratorio. Software Virtualization Solution semplifica le prove dipre-distribuzione, accelera il ciclo di distribuzione e riduce i costi di supporto per le operazioni post distribuzione. Con Software Virtualization Solution, è possibile anche ospitare multiple versioni di una applicazione allo stesso tempo , senza avere dei conflitti tra vecchi e nuovi file.

Tutti i rilasci sono molto accelerati in quanto il rollback può essere eseguito in ogni momento. Una volta che la transizione dalla vecchia alla nuova applicazione è completata,si deve semplicemente disattivare e rimuovere la vecchia versione di questa applicazione.

Software Virtualization Solution Benefits

Integrazione con Altiris® Extensible Management Architecture™

Software Virtualization Solution è integrata con Altiris® Extensible Management Architecture™ (EMA™), in questo modo puoi beneficiare della integrazione nativa con Altiris service management, asset management, e systems management solutions. Con il vantaggio che reports e policies consentono di eseguire il troubleshooting velocemente e migliorano la previsione di potenziali problemi dei sistemi. Esempio: Altiris pre-packaged Web Reports™ consente di creare un report dettagliato del tuo ambiente. Non solo EMA ti consente di migliorare il tuo esistente investimento nelle soluzioni Altiris , ma consente di rendere semplice la capacità di aiutare la crescita del tuo business e le necessià di cambiamento del tuo business.

Supporto a diversi Management Framework

Software Virtualization Solution è progettato , se necessario, per lavorare indipendentemente da Altiris framework. API, WMI, e interfaccia a linea comando sono supportati. Questo significa che operazioni lato client di Software Virtualization Solution possono essere gestite con diversi prodotti di desktop management.

Software Virtualization Solution Opzioni d'uso

Il formato Altiris® Virtual Software Package™ (VSP™) è altamente portatile. E' possibile vederlo in numerosi modi e ambienti.

Software Virtualization Solution per Uso Personale

Con Software Virtualization Solution per Uso Personale puoi creare e usare i tuoi Virtual Software Packages in un ambiente di un solo computer .

Nota

Non tutte le caratteristiche di Software Virtualization Solution sono disponibili nella versione per uso personale.

Software Virtualization Solution

Software Virtualization Solution fornisce le licenze e la possibilità di produrre, distribuire e utilizzare Virtual Software Packages in un ambiente aziendale.

Software Virtualization Solution include Notification Server-based Software Virtualization Solution che consente di distribuire remotamente Virtual SoftwarePackages a computer gestiti attraverso la tua rete. Puoi anche controllare da remoto lo stato dei Virtual Software Packages nei computer e visualizzare reports riguardanti i Virtual Software Package installati e il loro utilizzo.

Puoi anche utilizzare Software Virtualization Solution con Altiris® Deployment Solution™ software per distribuire da remoto Virtual SoftwarePackages a computer sulla tua rete.

Per informazioni, , vedi How Can Virtual Software Packages be Used?

Wise Package Studio

Wise Package Studio® software adesso supporta la creazione , la modifica e la gestione di packages per applicazioni virtuali. Questi packages consentono alle applicazioni di essere eseguiti in un ambiente virtuale quando sono usati con Software Virtualization Solution. Per informazioni, vedi http://www.wise.com/Products/Packaging.aspx .

As new usage options of Software Virtualization Solution , informazioni sono disponibili a questo link www.altiris.com/svs .

Piattaforme Supportate

E' possibile usare SVS con computer che eseguono uno dei seguenti sistemi operativi:

  • Windows 2000 Professional SP4 o superiori
  • Windows 2000 Advanced Server SP4 o superiori
  • Windows XP Professional SP1 o superiori
  • Windows Server 2003 o superiori
  • Windows Vista (32 bit).

SVS con Virtual Software Packages (VSP) supporta anche i seguenti ambienti :

  • Ardence/Dell SmartClient*.
  • Hewlett-Packard Consolidated Client Infrastructure (HP CCI)*.
  • VMware Virtual Desktop Infrastructure (VDI)/IBM Virtual Client Solution*.

Documentazione Prodotto

La seguente documentazione è fornita con Software Virtualization Solution:

# Release Notes. Altiris Software Virtualization Solution Releases Notes contiene una lista delle nuove funzionalità ed errori conosciuti in questa verisione del prodotto. Contiene inoltre tutte le informazioi last-minute che non sono state incluse nella documentazione principale. Vedi https://kb.altiris.com/article.asp?article=30814&p=3

# Altiris Software Virtualization Solution Reference. Altiris Software Virtualization Solution Reference fornisce una completa documentazione prodotto per amministratori.

Documentazione prodotto di Altiris è disponibile nei formati Microsoft HTML Help (.CHM) e Adobe Acrobat (.PDF) formats. I file di documentazione sono intallati nelle seguenti directory:

C:\Program Files\Altiris\Notification Server\NSCap\Help

Puoi accedere alla documentazione da Altiris Console selezionando una delle seguenti icone reperibili alto a destra della console Altiris :

  • 2209-1.jpgCon questa icona si accede all'help online contestuale .
  • 2209-2.jpgCon questa icona si accede all'indice di tutto l'help.

La documentazione completa e aggiornata della più recente versione è disponibile in Altiris Knowledge Base, disponibile da Altiris support Web page all'indirizzo www.altiris.com/support.

Altiris Juice

Informazioni aggiuntive possono essere trovate nella Web Community di Software Virtualization Solution denominata Juice. Juice web site fornisce articolo, tools, e tips per aiutare a beneficiare al massimo di Software Virtualization Solution. Visita Juice al link http://www.symantec.com/connect.