Video Screencast Help
Symantec to Separate Into Two Focused, Industry-Leading Technology Companies. Learn more.

Risparmiare tempo, denaro ( e la tua salute ) con SVS

Created: 24 Jan 2007 • Updated: 29 Jul 2010
Language Translations
riva11's picture
+10 10 Votes
Login to vote

The original article "Saving Time, Money (and Your Sanity) with SVS" , submitted by Jordan , can be read : here .

Diciamolo chiaramente, non importa dove lavori , cosa fai , o come trascorri il tuo tempo, presto tardi dovrai confrontarti con il tuo PC Windows. Il tuo PC è dove lavori, dove giochi, dove fai acquisti, e anche dove chatti o incontri i tuoi amici. Credo che sia anche difficile da ammettere , ma il tuo pc è anche dove trascorri molto tempo a correggere problemi e riparare hardware guasto.

Il tempo è prezioso

I computer hanno l'abitudine di assorbire molto del nostro tempo, o peggio di forzare noi stessi a perdere del tempo prezioso a risolvere problemi software , invece di fare quello che realmente noi vorremmo fare. Qualche volta penso che si divertono a farlo.

Posso vedere il mio computer che mi prende in giro quando qualche cosa va male, mi sfida a mettere i miei progetti da parte costringendomi a navigare attraverso una fitta palude di menu di aiuto e di comandi , per cercare di concludere il mio lavoro.

Ma io non ho tempo da perdere, computer! Molti di noi che sono sul sito di Juicy sono abbastanza saggi ma anche se possiamo correggere il problema , non significa che abbiamo quattro ore di tempo da buttare per mettere a posto ogni piccolo problema che si presenti.
Non sarebbe bello se ci fosse una via per risolvere questi problemi ?

Correggere o Ignorare?

Concedetemi un esempio: qualche anno or sono, a casa mentre stavo lavorando ad un software di sviluppo web, improvvisamente alcune funzionalità smisero di funzionare. Il programma funzionava correttamente ma alcune delle sue funzioni non venivano eseguite. Anche alcuni comandi non erano più attivi. Considerando che queste funzionalità non erano molto usate e potevo lavorare anche senza la loro disponibilità, mi ricordo che decisi di non perdere molto tempo cercando di risolvere questo problema. Anche la disinstallazione e la reinstallazione il programma era un lavoro troppo dispendioso, considerando il tempo per salvare tutti dati , usare numerosi dischi per la installazione, e poi riconfigurare tutte le impostazioni del programma in maniera di rendere il programma funzionante.

Alla fine, ho considerato che il tempo che avrei speso per correggere il problema non era comparabile con il tempo impiegato per usare comunque il mio software anche senza le funzionalità mancanti. Così ho deciso di fare senza queste funzioni e proseguire.

In quale modo SVS è di aiuto

Qui è dove Software Virtual Solution (SVS) è di aiuto, in breve questo programma consente di installare dei programmi all'interno di layer virtuali invece di installarli direttamente nell'hard disk. Le potenzialità offerte da SVS sono veramente notevoli. Consente facilmente di condividere e gestire programmi, e rende la soluzione dei problemi così semplice che è come avere sempre disponibile un pulsante "Risolvi".
Diamo ancora una occhiata al programma di sviluppo Web. Se avessi usato SVS, avrei potuto installarlo all'interno di un layer, configurandolo come mi serviva e salvandolo in una determinata situazione.

tn_1033-1.png

Quando vi sono dei particolari problemi , come prima cosa salvo il mio progetto, disattivo il layer, resetto il programma nello stato salvato in precedenza e riparto con il problema risolto. Con questa procedura il software funziona perfettamente in meno di un minuto.

SVS in grande scala

Se SVS consente di risolvere facilmente i problemi del tuo PC , immagina cosa può fare per quelle persone che ti chiamano per un aiuto -- e immagina di quale tipo di persone ora sto parlando. Normalmente vicino a delle persone che hanno una buona conoscenza dell'argomento computer, ve ne sono altre che invece non hanno la stessa conoscenza. Probabilmente come capita a me , non hai sempre lo stesso entusiasmo di andare a casa di chi ha chiesto aiuto per ogni piccolo problema che può accadere. Ad esempio , un tuo familiare ti chiama a tarda ora per un problema riguardante qualche software, e non puoi capire di cosa sta parlando , cosa puoi fare ?

La prossima volta che vai a casa sua, installa SVS e quando ti chiama, allora puoi dire "premi il bottone magico che ti ho già mostrato" e vedrai come il problema sarà immediatamente risolto. SVS è una semplice soluzione che consente a ogni persona di isolvere i problemi. E' in grado , passo dopo passo, di guidare le persone , anche se non sono portate per soluzioni tecnologiche , ad avere il pieno controllo della configurazione del proprio computer.

SVS in azienda

SVS rende semplice la risoluzione di problemi a casa e al telefono con i propri parenti, -- ma cosa può fare in ufficio ?

Perchè molte cose che SVS consente di fare con i layer, è proprio in ufficio che questo programma realmente ha il suo : non solo puoi correggere i problemi velocemente, puoi anche condividere programmi con altri utenti utilizzando la rete.

Quando utilizzi SVS per installare programmi , il layer di fatto diventa un package indipendente che puoi esportare ad altri computer -- tutti i computer con SVS potranno eseguire il programma senza che vi sia la necessità di nessuna installazione.

tn_1033-2.png

In una azienda dove ho lavorato , avevamo 200 dipendenti, e ogni volta che qualcuno veniva assunto, veniva impiegata una intera giornata di lavoro per la personalizzazione e poi la configurazione del computer per il nuovo utente.

Per ogni computer era necessario installare tutte le applicazioni software standard, configurare singolarmente ogni applicazione, e controllare che tutto funzionasse bene.

Questo può richiedere più tempo se il nuovo utente dovrà lavorare con la programmazione o il design, ci sono molte applicazioni che sono complicate da installlare.
Adesso utilizzando SVS, lo stesso processo che richiedeva 6 ore di lavoro viene ridotto a soli 30 minuti: si spedisce il layer package al computer dell'utente, lo si importa in SVS e il lavoro è concluso.

Altiris Deployment Server esegue questo processo facilmente in quanto è tutto completamente automatico -- installa , aggiorna e gestisce tutti i layer di software da installare ai nuovi utenti , in meno tempo di quello che serve per un nuovo utente a firmare tutti i moduli di assunzione.

Pensa in questo modo: ti piacerebbe creare e assemblare a mano dei mobili oppure sederti e gustarti una bevanda mentre Scotty trasporta direttamente nel tuo soggiorno tutti i mobili , li assembla e li presispone già pronti per l'uso ? La scelta sembra abbastanza semplice.

Ereditare i vantaggi SVS

Questa è la ragione del perché ho accennato numerose volte in questo articolo al design e allo sviluppo web , se hai già avuto esperienza nel creare codice per differenti versioni dello stesso browser allora saprai di cosa intendo parlare. CSS, JavaScript possono funzionare in maniera differente da browser a browser, e da versione ad un'altra, e questo comporta una reale difficoltà nel fare dei test.

Molti computer non possono avere per lo stesso programma due differenti versioni , semplicemente perché una sovrascrive l'altra. Nel mio lavoro, per poter provare le funzioni dovevo eseguire questi programmi in computer distanti tra loro diversi metri, aprire la pagina da controllare e controllare che fosse visualizzata correttamente, e questo numerose volte nel corso della giornata. Ora , invece immagina di avere due versioni di Internet Explorer virtuallizzate e in esecuzione nella stessa macchina, questo è fantastico ed è possibile con un Tip pubblicato su Juice non ufficialmente supportato da Altiris, ma che puoi provare senza problemi (vedi Virtualizing Internet ExplorerCondivisione delle applicazioni

E non solo con Internet Explorer , ma puoi avere necessità di versioni multiple con qualsiasi altro programma. Ad esempio , il tuo ufficio ha solamente una licenza della nuova versione di Adobe Creative Suite 2 (CS2), e non è possibile aggiornare tutti i computer (per problemi di costo). Allora sei costretto a lavorare con una vecchia versione di questo programma. Tu e gli altri designer , usate normalmente la vecchia versione per la maggior parte dei tuoi lavori, e quando avete bisogno del programma con le nuove funzioni , allora spostate i dati al nuovo programma nel computer con la versione aggiornata. Molti ufficio già lo fanno, con il nuovo software installato in un solo computer che tutti i designer devono condividere, ma questa non è una soluzione ottimale, solo una soluzione temporanea. Permettere invece ai designer di rimanere alla loro scrivania e condividere il software senza spostarsi o interrompere il lavoro degli altri, questo può dare un grande incremento alla produttività.

Liberare le risorse

La possibilità di attivare e disattivare layers oltre a quella di consentire di correggere e spostare software, ha anche altre potenzialità, . Hai un programma vitale che non vuoi eliminare ma questo consuma molte risorse del tuo computer?
Allora lo disattivi quando non ne hai bisogno!

Questo è un ottimo sistema per esempio con programmi come Acrobat Reader, che sono in assoluto programmi essenziali ma anche che utilizzano molte risorse di processore e memoria anche quando non sono in uso. Word e altri programmi di utilità "Office" sono nella medesima situazione , infatti molti computer sono molto più veloci quando questi programmi sono rimossi, ma sono anche vitali e la grande maggioranza di utenti non possono farne a meno.

Installando questi programmi in un layer SVS , significa che puoi semplicemente disattivarli quando non ne hai bisogno, e quando lo hai fatto, è come se non fossero mai esistiti nel computer.

Il computer non ricorda questi programmi, e non alloca nessuna risorsa di sistema. Sarà molto più veloce ed efficiente, e quando avrai necessità di questi programmi allora con un click li attivi e sarà come non fossero mai andati via.

Considerazioni finali

Altiris Software Virtualization Solution è un programma che consente di risparmiare tempo, soldi e un gran numero di mal di testa.

La possibilità di resettare un programma alle impostazioni di default, di esportare e importare pacchetti e disattivare programmi non essenziali, consente in maniera facile e semplice di gestire il software installato nel tuo computer.

Ricorda, il tuo computer consente di rendere la tua vita semplice, non più difficile , e con SVS questo non è mai stato così facile.