Video Screencast Help
Protect Your POS Environment Against Retail Data Breaches. Learn More.
Website Security Solutions

Effettuare pagamenti online senza correre rischi

Created: 03 Dec 2012 • Updated: 18 Dec 2012 • Translations available: English, Français, Deutsch
Jimmy Edge's picture
0 0 Votes
Login to vote

Uno dei vantaggi più apprezzati della rivoluzione di Internet è che si possono acquistare online tante cose: dai biglietti dei concerti a quelli dei grandi eventi sportivi.

Tuttavia, utilizzando i canali più noti il prezzo spesso non è troppo conveniente e si è tentati di cercare prezzi più bassi presso siti non sperimentati in precedenza. Questa può rivelarsi una mossa molto azzardata.

Si stima che nel Regno Unito 1 persona su 10 sia stata vittima di frodi durante il pagamento online di biglietti o prodotti.

Qui di seguito sono indicate alcune precauzioni che garantiscono maggiore sicurezza quando si effettuano pagamenti online:

  1. Ricontrollare tutti i dettagli dell'acquisto prima di dare conferma del pagamento. Sembra banale, ma può accadere di non inserire qualcosa o di digitare male dei dati, soprattutto se si va di fretta.
  2. Acquistare sempre biglietti o prodotti da fonti affidabili. Un botteghino, un promoter o un sito noto per lo scambio di biglietti si possono considerare fonti affidabili. Un tale Marco senz'altro no.
  3. Scegliere con attenzione il metodo di pagamento da utilizzare. Se si rimane vittima di una truffa, alcuni sistemi di pagamento prevedono più tutele legali rispetto ad altri. Prima di impegnarsi all'acquisto è bene quindi scegliere con attenzione il proprio strumento di pagamento.
  4. Verificare la presenza di un simbolo che garantisca affidabilità. Un marchio di fiducia approvato, come per esempio il simbolo Norton Secured Seal, indica che il sito è quello istituzionale dell'azienda e garantisce protezione dagli hacker.

La chiave per non correre rischi quando si effettuano acquisti online consiste in definitiva nell'utilizzare fonti affidabili e molto buonsenso. È il tipo di approccio che fa la differenza tra acquistare un biglietto per il concerto dei propri sogni o diventare l'ennesima vittima di una frode online.