Deployment Solution

 View Only

Installare il Sistema Operativo tramite script - Parte 1: Installazione di Windows XP 

Sep 10, 2007 04:10 PM

Sei stanco di installare Windows XP? No seriamente, sei stanco di inserire il CD e poi inserire il serial number, il nome, il fuso orario, ecc. Dopo queste informazioni devi installare i necessari aggiornamenti di Windows, drivers, e software. Bene, allora oggi è il tuo giorno fortunato. E se ti informo che Windows può installarsi da solo, completo con tutte le tue personalizzazioni? Windows può veramente installarsi da solo. Questa installazione è anche migliore se utilizzi Altiris Deployment Console per distribuire Windows. Installare il sisyema operativo Windows è veramente semplice.

Quando Microsoft ha creato Windows XP, ha creato una funzione che consente a Windows di essere installato tramite script, o un file di risposte. Fondamentalmente, è stato creato un metodo di installazione "senza mani". Dopo che è stato avviato questo script installerà Windows, tutti i tuoi programmi favoriti, i drivers specifici del tuo computer, e tutte le tue personalizzazioni senza toccare nessun tasto.

Sono molti i metodi per creare delle script di installazione di Windows XP. Alcune persone definiscono questi metodi di installazione come unattended, script di installazione, installazioni automatizzate.. Alla fine, comunque lo si chiami si otterrà lo stesso risultato.

Benefici:

Sono molti i benefici nel creare una installazione personalizzata di Windows CD. Ecco alcuni esempi :

Windows Updates (e Service Packs):

Con il nutrito stuolo di hackers e di software malevolo in circolazione, l'installazione di Windows può anche essere considerata un compito arduo. Se quando installi il nuovo sistema operativo e non provvedi il più velocemente possibile agli aggiornamenti del tuo computer, allora puoi trovarti nella situazione poco favorevole di potenziali attacchi esterni. L'unico problema è che per scaricare e installare tutti gli aggiornamenti di Windows richiede tempo, molto tempo. Questo è davvero un impegno notevole in termini di tempo impiegato, infatti usando un CD di installazione di Windows XP (del 2001), è necessario fare anche il download del Service Pack 2 e degli oltre 90 aggiornamenti di Windows. Usando il metodo di installazione con script di consente di integrare tutti i necessari Service Packs e aggiornamenti Windows. Questo consente al computer di essere aggiornato allo stato dell'arte partendo da una installazione iniziale.

Informazioni base:

Tutte le informazioni (nome, azienda, serial number, timezone, ecc.) possono essere automaticamente impostate. Questo non è difficile. ma può richiedere del tempo per farlo. Se per caso sbagli qualche dettaglio (ad esempio il fuso orario o le impostazioni di lingua), questo può richiederti di dover ripartire nuovamente da zero. In ogni caso aggiungere delle informazioni che sono definite come standard, consente di salvare molto tempo. Non ricordo il numero di volte che ho dovuto installare Windows e poi non ho seguito l'installazione per qualche tipo di emergenza, per poi tornare e vedere che l'installazione era interrotta o sospesa a causa di qualche dimenticanza, oppure perchè si doveva selezionare la lingua o la password di amministrazione. Per evitare questo tipo di problemi è necessario passare ad una installazione automatica e personalizzata di Windows.

File di personalizzazione:

Puoi aggiungere nel tuo CD personalizzato di Windows, uno o più file modificati. Qualsiasi file che desideri. Personalmente ho inoltre incluso delle chiavi di registro nei valori standard di personalizzazione. Ho anche inserito alcune immagini per il nostro screensaver. Nella tua installazione puoi decidere di includere file di help personalizzati, e altro. In definitiva, la tua immaginazione non deve porsi dei limiti sul poteziale utilizzo in questo momento. La personalizzazione consente di inserire tutti i file di personalizzazione che puoi avere bisogno per rendere più efficace la installazione di Windows con questo metodo. Questo è quello che rende l'intero processo come una valore aggiunto che vale la pena provare.

Drivers:

Windows XP è stato rilasciato quasi 7 anni orsono. E il Service Pack 2 è uscito da quasi 4. Molte cose sono successe con l'hardware da allora fino ai giorni nostri. Con questo metodo, puoi aggiungere tutti drivers di cui hai bisogno (grafica, audio, rete, scanners, tastiere, mouse, memorie di massa, ecc.) in questo processo. In questo modo, quando Windows ha finito la installazione, nel tuo computer sono già stati configurati tutti i componenti. Puoi iniziarlo a usarlo immediatamente. Puoi anche aggiungere driver SATA, in questo modo puoi installare Windows nei nuovi hard disk o anche in array RAID.

Personalizzare Windows:

Con questo processo puoi avere un menu di start menu, le icone del desktop, salva schermo, opzioni di energia, le personalizzazioni delle cartelle, firewall, Internet Explorer - e fondamentalmente ogni cosa che normalmente personalizzi. Questo consente di risparmiare molto tempo. Garantisce inoltre che ogni volta che Windows installa qualche cosa, lo fa sempre con lo stesso metodo e nel medesimo modo. (E non c'è niente di peggio di dimenticare qualche personalizzazione importante). E' anche possibile personalizzare ogni tipo di account utente, profili, e impostazioni di sicurezza and security settings che tu vuoi che vengano applicate. Questo aspetto della installazione con script di Windows, mi ha consentito di salvare molto tempo e relativi mal di testa. Mi ha anche aiutato a personalizzare Windows nello stesso modo in ogni computer, rendendo gli utenti finali molto meno frustrati.

Installare i Programmi:

Molti programmi possono essere installati tramite una script (o metodo unattended). Questo ha senso solo quando viene eseguito assieme con una installazione tramite script Windows con una installazione software sempre con una script. Quando ogni cosa è progettata e viene eseguita senza problemi, Windows e qualsiasi altro software è installato da solo e configurato correttamente. Non male vero?

Eseguire l'installazione con Deployment Console:

E' tempo di mostrarvi questi potenti tools. Deployment Console consente di creare dei job per la installazione con Script OS . Questo significa che è possibile installare Windows in un computer remoto. Questo grande tool di Altiris tool consente di configurare ogni cosa a partire dalla partizione di drive per concludere al menu di Start (tutti questi argomenti saranno discussi più avanti nella sezione appropriata). Deployment Console mette tutto assieme e consente che il tuo lavoro sia svolto più velocemente e senza particolari problemi.

E riguardo le immagini?

E' possibile con questo nuovo metodo sostituire la necessità di fare le immagini? No. Le immagini sono ancora realmente importanti per semplificare le operazioni in qualsiasi ambiente di lavoro. Dove le installazioni con script di Windows possono essere applicate? Se usi una script di installazione per creare una immagine, questo ti consentirà di risparmiare moltissimo tempo e relative energie. Consentirà ad ogni immagine di essere preparata esattamente nel metodo che desideri sia fatto (non devi tenere traccia dei cambiamenti ogni volta che questi sono fatti). Inoltre, incrementerai la velocità del processo perchè ogni cosa è automatizzata. Usando questo metodo, unito agli altri prodotti Altiris (come SVS) consentirà anche di accedere a nuove opportunità.

Questo è uno dei metodi che ha permesso di risparmiare alla nostra organizzazione molto tempo e anche molti mal di testa. Ha consentito di personalizzare i nostri computer molto più velocemente che in passato. Ogni computer ha la stessa impostazione base, consentendo di standardizzare l'ambiente di lavoro. Eseguire il troubleshooting è molto più semplice, perchè il personale IT conosce esattamente cosa lo aspetta. L'aggiornamento delle immagini è molto più agevole perchè non si deve andare in giro per ogni cosa di cui si ha bisogno. E' tutto in un unico posto e può essere distribuito tramite l'uso di Deployment Console.

Informazioni per iniziare:

Vi sono molti materiali che possono essere usati per capire come creare di script di installazione di Windows. Numerosi sono gli articoli pubblicati. Ma per ora, qui elenco alcune cose che possono essere usate per iniziare:

Tools:

Sono disponibili alcuni tools che possono aiutare a creare il proprio CD personalizzato di Windows. Ho iniziato utilizzando questi tools e and infine ho deciso di procedere con un metodo definito per avere un metodo e approccio standard. Questi programmi sono molto utili per iniziare questa attività. Consentono di essere sempre in grado di sapere cosa viene fatto e come viene fatto. Segue la descrizione di questi tool:

  • nLite (freeware) - Estratto dal sito del produttore: "hai mai desiderato voler rimuovere un componente Windows come Media Player, Internet Explorer, Outlook Express, MSN Explorer, Messenger... E se questi non venissero sempre installati in Windows? nLite è un tool per la rimozione in maniera permanente di componenti Windows e per eseguire delle configurazioni preconfigurate di Windows. Dopo la rimozione è disponibile una opzione per creare una immagine avviabile pronta per la masterizzazione su CD o per il test in macchine virtuali. Con nLite potrai creare una installazione Windows che non include o non contiene nel CD le componenti che desideri che non vengano installate." Questo software è veramente potente. Consente di preparare un CD che sarà usato per installare Windows con tutte le personalizzazioni. Funziona in maniera veramente ottima. Provatelo!
  • RyanVM (freeware) - Dal sito del produttore: "RVM Integrator non è solo un integratore. Il suo scopo principale è aggiungere hot fixes e utility di terze parti nei dischi di installazione di Windows. L'integrazione è un semplice metodo per aggiungere dei file di setup nei tuoi dischi di installazione e averli disponibili nello specifico momento del setup di Windows. Le aggiunte saranno copiate sovrascrivendo i vecchi file e saranno inseriti direttamente all'interno della installazione windows." RyanVM ha lavorato molto per aiutare nella creazione di installazioni di Windows con script. In questa raccolta troverete aggiornamenti Windows, applicazioni utili e molte informazioni.
  • Setup Studio (a pagamento) - Dal sito del produttore: "Un rivoluzionario software che installa il tuo PC in maniera non presidiata completamente automatica includendo patch di sicurezza, drivers, programmi e configurazioni, risparmiando molti sforzi e tempo !" Questo software offre una veramente immediata e avanzata GUIche consente di personalizzare il tuo CD di Windows in qualsiasi modo tu desideri. E' una soluzione potente e veramente semplice allo stesso tempo. Consente inoltre di aggiungere in maniera molto facile drivers, hot fixes, service packs, e aggiornamenti.

Ognuna di queste soluzioni ha un suo approccio leggermente differente. Questi software consentono di personalizzare differenti modalità di personalizzazione in Windows. Potrai anche usare tutti questi tool assieme in maniera da creare il tuo prodotto finale. Questi metodi sono molto efficienti se preferisci creare una CD standalone CD che poi potrai usare per la installazione di Windows. Dopo che avrai installato Windows, potrai creare e distribuire la tua immagine. Nota: Puoi fare molte delle cose che questi programmi ti consentono di fare, usando il programma Deployment Console. Usando questi tools in aggiunta a Deployment Console, il risultato delle script di installazione sarà sicuramente migliore.

Risorse Online:

Molte persone hanno pubblicato della documentazione riguardante le script di installazione per Windows. Di seguito sono elencati alcuni siti interessanti consigliati per iniziare:

Microsoft ha anche creato un file di help per chi vuole iniziare a preparare installazione tramite script. Se esplorate il vostro CD di Windows XP Professional, nella cartella "Support" troverete un file chiamato DEPLOY.CAB. Estraendo questo file, troverete il file che contiene molte informazioni interessanti che riguardano questo processo.

Altre informazioni:

Come ho evitato di menzionare in precedenza, questo è un articolo in più parti. Con la speranza che quello che è stato descritto possa essere di aiuto per consentirti di usare questi metodi e ridurre i costi e mal di testa nella tua organizzazione. Segue una lista di quello che verrà pubblicato:

  • Come integrare windows updates e service packs
  • Come creare un file di risposta per installazioni Windows tramite script
  • Come aggiungere file personalizzati per la tua installazione di Windows
  • Come aggiungere drivers nella installazione di Windows
  • Come personalizzare Windows
  • Installazione di programmi dopo l'installazione
  • Fare tutto questo tramite Deployment Console

The original article Scripted OS Install - Part 1: Installing Windows XP submitted by trb48 can be read: here.

Statistics
0 Favorited
0 Views
0 Files
0 Shares
0 Downloads

Tags and Keywords

Related Entries and Links

No Related Resource entered.